Film
Meteo


The Commitments
The Commitments
Anno 1991
Genere Commedia/Musicale
Durata 120'
Regia Alan Parker
Cast Robert Arkins, Michael Aherne, Angeline Ball, Maria Doyle Kennedy, Dave Finnegan, Bronagh Gallagher, Felim Gormley, Glen Hansard, Dick Massey, Andrew Strong
Trama Jimmy Rabbitte, figlio di un fanatico di Elvis, accetta l'offerta di divenire manager di una banda chiamata "EEE" ("Vi ci vorrebbe una E" suggerisce sarcasticamente) composta da due amici, Derek e Outspan, rispettivamente bassista e chitarrista, più un cantante che Jimmy detesta. Ad un matrimonio scopre la bellissima voce di uno degli invitati (Deco), ubriaco, pur facendo per mestiere il guidatore di autobus, ma particolarmente dotato. Decide a questo punto che la banda suonerà musica soul, e liquidato il cantante degli "EEE" inizia la ricerca dei componenti del nuovo gruppo, tra di essi, si presenta un misterioso Joey "Labbra" Fagan, che sostiene di aver suonato con tutti i più grandi della musica. Nonostante non riesca mai a provare la veridicità delle sue "imprese", nessuno riuscirà a trovare prove contrarie, ed è lui a dare il nome al gruppo: "The Commitments". A loro si uniscono un sassofonista (Dean), un batterista (Billy), un pianista (Stephen) e tre piacenti e dotate coriste (Bernie, Nathalie e Imelda). In occasione del primo concerto si unisce a loro una "guardia del corpo", un certo Mickah Wallace, un borderline noto per il carattere rissoso ed i modi da folle.
I rapporti tra i membri del gruppo si rivelano contraddittori fin dall'inizio, se corre simpatia tra alcuni, altri semplicemente si detestano, è il caso di Billy e Deco, che non perdono occasione per lanciarsi frecciate, ad alimentare ciò si aggiungono le scontrosità dei loro caratteri, Billy per sua stessa ammissione, è in libertà vigilata dopo una rissa, e Deco oltre a dimostrarsi volgare e sboccato, non riscuote grandi simpatie date le sue manie di protagonismo. Dopo i successi iniziali, la tensione tra i componenti del gruppo sale sempre di più, alimentata dalla gelosia e dall'animosità dei componenti, di pari passo alla fama del gruppo. Billy abbandona il gruppo e viene sostituito alla batteria proprio da Mickah, il "bodyguard" le cui doti combattive si rivelano decisive in più occasioni, Joey "Labbra" ha doti di "stallone" che riversa sulle tre coriste creando tra loro una gelosia fino ad allora inesistente o forse abilmente celata, Dean mostra troppo spesso il suo amore per il jazz, contravvenendo alle regole di Jimmy che vuole il gruppo "a dieta stretta di soul", e infine Deco mostra la sua insofferenza verso il gruppo e sembra voler intraprendere una carriera da solista.
Trailer



 
 
    
 
App

Scarica l'App per navigare il sito anche sul tuo cellulare o tablet Android!


Informazioni

Utenti loggati: 0

Area riservata










 
Ricerca nel sito




 
Chiudi finestra